Area Coaching

Il coaching è un percorso di una persona o di un gruppo che ha come scopo l’ottimizzazione del potenziale individuale attraverso l’ascolto, la definizione di obiettivi e di un piano d’azione per raggiungerli.

Il coaching non è un attività di consulenza o un percorso terapeutico: esso è focalizzato sulle potenzialità anziché sui punti di debolezza; sugli obiettivi anziché sui problemi.

Accanto al Coach che è il facilitatore del processo di coaching e al Coachee, il beneficiario, può esserci un Committente, ovvero chi sponsorizza il coaching. In questo caso gli obiettivi vengono negoziati tra le parti.

Metodologia

La risposta del coachee alla domanda iniziale “cosa posso fare per te?” può essere già un obiettivo o, più probabilmente un futuro desiderato oppure semplicemente una situazione problema. Starà al coach aiutare il coachee a definire un suo obiettivo specifico, misurabile, stimolante, raggiungibile e con una scadenza precisa.

Definito l’obiettivo il passaggio successivo è quello di definire un dettagliato Piano d’Azione per raggiungerlo, individuando le aree su cui lavorare, le azioni da intraprendere e un calendario da rispettare. Oltre a questo sarà necessario individuare gli ostacoli per potrebbero intralciare il percorso ed eventuali fattori facilitatori del processo. Il percorso prevede anche una fase di monitoraggio delle attività svolte ed eventuali aggiustamenti nelle azioni o nell’obiettivo stesso.

Un’aspetto fondamentale del percorso di coaching è lo sviluppo del proprio potenziale: la necessità di fare affidamento sui propri punti di forza, sul proprio talento o come dice Martin Seligman (Authentic Happiness, 2002)  le proprie signature trengths.

A chi è rivolto

A chiunque desideri raggiungere i propri obiettivi sviluppando il potenziale. Io mi occupo principalmente di persone che all’interno di Organizzazioni vogliano raggiungere risultati operativi o di carriera (Business coaching) e di privati che desiderano raggiungere i propri obiettivi personali e la propria felicità (Life coaching).

Un persorso può variare dalle 8 alle 12 sessioni.

Approfondimenti

Se sei interessato a scoprire quali sono le tue potenzialità distintive, ti invito a scaricare il file excel qui sotto e rispondere alle 96 domande contenute, scoprirai quali delle 24 potenzialità individuate da Seligman sono quelle in cui eccelli. Se ti interessa approfondire l’argomento coaching trovi il power point oppure alcuni siti:

Questionario potenzialità distintive Questionario Excel

Breve presentazione Coaching PowerPoint

Associazione Italiana Coach Professionisti www.associazionecoach.com

Scuola Coach www.incoaching.it 

Signature trenghts di Martin Seligman www.authentichappiness.sas.upenn.edu